Esposizioni > In corso  

NAMSAL SIEDLECKI

White Paper

18 aprile 2018 - 13 ottobre 2018



smART - polo per l’arte presenta White Paper, la personale di Namsal Siedlecki a cura di Saverio Verini che inaugurerà mercoledì 18 aprile.

Dopo la prestigiosa esperienza come borsista presso l’American Academy in Rome nel 2015-2016, l’artista torna a Roma per la sua prima mostra personale. White Paper, questo il titolo del progetto espositivo, prende avvio da una riflessione sul valore che attribuiamo a certi beni, tra cui le opere d’arte: Siedlecki parte infatti dall’utilizzo dei cosiddetti miner, in inglese vengono chiamati così gli elaboratori di calcolo impiegati per "l’estrazione" di Bitcoin, la celebre criptovaluta utilizzata su scala mondiale per transazioni economiche di ogni tipo.

Namsal Siedlecki ha realizzato per White Paper delle sculture in cui oggetti tecnologici come i miner sono inseriti in un alveo di elementi naturali. Tronchi di legno e blocchi di pietra sono base e contenitore dei miner, dando così vita a creature ibride dalle proprietà formali imprevedibili. L’artista ha realizzato anche delle tele con la pergamena, materiale di origine animale che — attraverso una lavorazione minuziosa e di origine antica — prende le sembianze di una superficie biancheggiante e rigida, una vera e propria pelle.

La mostra, partendo da un fenomeno di profonda attualità, intende spostare l’attenzione sulla questione più ampia del valore dell’opera, sulle sue possibilità di diventare un organismo con una propria autonomia e capace di generare ricchezza, sulla capacità di oggetti e materiali di diversa natura di combinarsi tra loro e trasformarsi.

Durante il periodo della mostra è previsto un talk di approfondimento del lavoro dell’artista e un laboratorio didattico rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti.

Si ringrazia BITMINER FACTORY per il sostegno fornito alla realizzazione della mostra.

smART - polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma

www.smartroma.org
06.99345168
esposizioni@smartroma.org

Con il sostegno di


Con il patrocinio di

opening: mercoledì 18 aprile 2018   (18:30)

apertura al pubblico: da martedì a venerdì, 11.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00

  diventa socio
  newsletter
  convenzioni
  area stampa
  photo gallery
  video
  galleria virtuale
smART - polo per l'arte
Piazza Crati, 6/7
00199 - Roma (RM)
tel. (+39) 06 6478 1676
e-mail: info@smartroma.org
STAY CONNECTED

Website ©2013 | smART - polo per l'arte | All right reserved.